Chi Siamo

Le Aziende devono spesso fare fronte a problematiche di gestione o di raggiungimento di obiettivi prefissati, determinate da una crescente complessità del mercato esterno, da un contesto di crisi generalizzato e da esigenze di risposta tempestiva alla propria clientela in termini di qualità del prodotto e di servizio reso. Il Management, e più in generale l’organizzazione dell’Azienda, potrebbero non essere pronti, in termini di preparazione, struttura o esperienza, ad analizzare le cause e gli effetti sul risultato economico e sulla situazione finanziaria dell’Azienda, con adeguate proposte d’intervento o piani di azione che aiutino a proteggere la redditività e la cassa.

k

Servizi di Gestione Finanziaria

Assicurare le condizioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi finanziari (contrattare con istituti di credito, reperire fondi da finanziatori, contrattare le condizioni di provvista, controllare i flussi di cassa).

h

Pianificazione Strategica e Risk Management

Supportare l’Azienda e l’Imprenditore nelle scelte strategiche di gestione e nelle operazioni straordinarie. Anticipare i rischi prima che si manifestino, proponendo soluzioni adeguate per gestirli e risolverli.

h

Budget, Forecast e Controllo di Gestione

Controllare la struttura dei costi e presidiare il Controllo di Gestione (centri di costo, avanzamento commesse, contabilità industriale, magazzino). Analizzare  gli scostamenti rilevati e proporre analisi correttive, con la Direzione.

CFO Consulting & Company Management

Il ruolo del Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo (CFO) comporta la responsabilità di gestire per conto del Cliente un team di risorse professionali e qualificate. Deve curarne lo sviluppo e la formazione.

Supportiamo le Aziende nella gestione del Conto Economico e della Tesoreria

Il perdurare di queste problematiche, può portare a situazioni di importante tensione finanziaria, con conseguente difficoltà a far fronte agli impegni di breve periodo, sottraendo risorse finanziarie altrimenti destinabili a investimenti volti a migliorare la risposta alle esigenze del mercato. Una situazione di crisi, spesso causata da calo delle vendite o da scelte strategiche sbagliate, rischia di amplificare questi effetti e portare l’Azienda a situazioni di stallo, con sovra indebitamento nei confronti delle banche e dei finanziatori esterni, oppure, nei casi più gravi, con insolvenza nei confronti di fornitori, dipendenti, ed enti esterni.

dott-giuseppe-falcione

Giuseppe Falcione

CFO

Ha operato come Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo (CFO) nei Settori Automotive, Metalmeccanico, Edilizia ed Energie Rinnovabili, maturando una consolidata esperienza di oltre quindici anni nel Controllo di Gestione, nella Pianificazione e Controllo finanziari, nella Gestione della Tesoreria e nella Direzione Amministrativa. Il dott. Giuseppe Falcione applica un approccio consulenziale di tipo proattivo di fronte ai problemi, cercando di comprenderli e proponendo soluzioni concrete. Ha sempre creduto nella capacità da parte delle persone, se correttamente guidate, di fare squadra e sinergia , ritenendo tale approccio comel’unica vera strada per dare un valore aggiunto al Cliente, sia esso interno (le Aree Funzionali Aziendali) sia esterno (Azionisti e Terzi) all’Azienda. Quest’impostazione aiuta a comprendere a fondo le dinamiche aziendali e permette di affiancare efficacemente il Management e gli Imprenditori nella gestione e nelle strategie delle loro realtà imprenditoriali.